Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2008, 13.14.49   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Focalizzare si collega a quel discorso che facevamo sulla sincronicità (http://www.ermopoli.it/portale/showthread.php?t=4077) come l'uomo vitruviano che ho postato in ogni istante noi focalizziamo un punto ben preciso che è la risultante di infinite rette.
Siccome così nel contesto di questo discorso credo che possa traviare vediamo la stessa cosa con un solo soggetto ed un solo oggetto.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  focalizza.gif
Visite: 581
Dimensione:  98.5 KB
vediamo l'omino soggetto e un testo (per esempio, tanto per dire che può essere anche una cosa astratta, un concetto.... qualsiasi cosa su cui puntiamo la nostra attenzione insomma) come oggetto, il punto X in centro tra i due è il punto di incontro tra soggetto ed oggetto, nell'esempio l'ho posto al centro preciso (più o meno) ma potrebbe essere anche spostato da una parte o dall'altra, dipende "dall'ingombro" delle due entità.
Ah.. ho usato due molle perchè ho trovato l'immagine da incollare comoda e rende bene il movimento a spirale, però non dovrebbero disegnare rette ad X esatta tra le due entità quanto delle linee curve a mo di onda.
Vediamo ora una posizione estrema della focalizzazione
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  focalizzaconcentra.gif
Visite: 598
Dimensione:  63.8 KB
Sono concentrato, il fuoco è posizionato il più vicino possibile a me, come potete vedere dalle linee rosse la visione (non solo ottica, anche l'apertura mentale o che altro) sull'oggetto è limitata, senz'altro molto efficace e precisa, se l'oggetto fosse per esempio la medicina potrei essere un cardiochirurgo che è capace di operare ad occhi chiusi ma sapere poco nulla dell'articolazione della caviglia (oppure essere concentrato durante un'intervento in tal modo). In sostanza punto un particolare e tutto il resto "sfoca", passa in secondo piano.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  focalizzaespandi.gif
Visite: 596
Dimensione:  63.5 KB
In questo caso il fuoco è fuori di me, è più vicino possibile all'oggetto, quindi avrò la visione d'insieme ma nulla in maniera partcolare, è possibile che la visione (le rette blu), non solo ottica ricordiamo, addirittura vada ad allargarsi più dell'oggetto di studio comprendendo anche cose che non c'entrano nulla....
Io mi perdo.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  focalizzamedita.gif
Visite: 568
Dimensione:  78.0 KB
Questa è la soluzione ideale, sono nel punto esatto in cui il mio spazio si incontra con quello dell'oggetto, non mi perdo e posso avere visione d'insieme e del particolare.

Messa così sembra facile, in realtà trovare il punto X è più difficile che trovare il punto G ( passatemi la battuta, se no divento troppo serio). A parte gli scherzi, come una macchina fotografica non è mai (o quasi) già a fuoco appena la punto su un'oggetto (e comunque se lo è appena mi sposto sull'altro devo sicuramente rifare) e ha bisogno di spostamenti anche noi abbiamo lo stesso bisogno, quindi bisogna provare i due lati (soprattutto quello più carente, che in occidente è la concentrazione) per trovare la X.

Il discorso si potrebbe allargare sui rapporti personali e tutto ciò con cui ci incontriamo-scontriamo durante il giorno, che sia imparare una cosa, fare una cosa, il modo di muoversi, di mangiare o che altro....

etc etc
Uno non è connesso