Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2008, 02.21.05   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, sembra proprio di dividere l'attenzione. Sia a dirlo che a farlo... però è vero anche che, una volta che lo si è imparato anche un minimo, il calo che ci si aspetterebbe da una divisione non si presenta (mentre si sta imparando invece si presenta eccome, o c'è il calo o, come descrive Kael, salta di qua e di la).

La migliore spiegazione che adesso riesco ad elaborare, anche in base alla sensazione che da, è di piegarla. Piegare invece che dividere veicola meglio anche il fattro che mica di spezza in due, resta comunque collegata (quella verso di me e quella verso l'interlocutore), non sono due attenzioni diverse o due pezzi staccati, sono due lati o porzioni della stessa che, oltre a muoverla come siamo abituati a fare da un oggetto all'altro (o me o l'altro) la si può anche piegare in modo da rimandare qualcosa da entrambi.

Questo piegare poi forse genera anche altri sviluppi come il fare da lente un pezzo per l'altra o l'entrare in risonanza i due estremi che in quel momento sono molto più vicini che di solito, come se piegassi una barra (se lo faccio col ferro "carico" ho un magnete).
Se vogliamo vederla non in senso matematico ma geometrico-spaziale è "più semplice" Ray, se il fuoco della mia osservazione è su di me come nella figura 2 e la focalizzazione è sull'oggetto, dal fuoco/fiamma alla focalizzazione c'è la distanza che c'è tra me e l'oggetto, al contrario, nell'immagine 3 il fuoco è fuori ma la focalizzazione è su di me, la distanza è uguale, però se il fuoco si sposta sulla X ecco che la focalizzazione su entrambi: oggetto e soggetto, è alla stessa distanza, quindi 1/2 di quelle di prima... 1/2 però dato che il risultato rimane uguale, cioè focalizzo sull'oggetto come quando facevo tutta la "strada" idem sul soggetto ecco che praticamente ho raddoppiato la possibilità avendo dimezzato la strada... non so se si capisce, altrimenti devo metterla in numeri.
Uno non è connesso