Discussione: Dove va l'amore?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-05-2007, 07.28.29   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Quello che volevo dire è che spesso chi inizia a fare qualcosa che poi non prosegue sicuramente crede di farlo per amore, ma non è così, tanto è vero che poi abbandona. Secondo me non c'è la persona che prima aveva amore e poi lo ritira, non lo ha e basta.
E non potevi dirlo subito ?

Spesso è così, si iniziano le cose per istinto o per paura o per reazione e ci si racconta che è amore.
Ma non è sempre così, a volte si inizia davvero per amore, anche cose piccole come il leggere un libro o fare le pulizie di casa. Poi però si interrompe e non si riesce a finire perchè la spinta iniziale finisce. Il che vuol dire che la benzina è finita un po' prima e si è proseguiti ancora un pezzetto per inerzia.
Inoltre è dato anche il caso di un misto dei due. Si inizia per istinto o paura o quel che è e ci si mette anche un po' di amore.
Poi non è che lo si ritira, finisce e stop. L'amore ha una vibrazione che pochissimi sono in grado si mantenere a lungo e credo solo i Santi costantemente... prova ne è che l'innamoramento stesso finisce. E quello è indiscutibilmente amore, solo che dura un tot, finchè siamo apaci o finchè ci dimentichiamo.
La domanda di Kael era: e dove va a finire, dato che non ci sono i frutti?

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Secondo la mia visione l'amore è qualcosa che è diverso da quello che scatta ad es. per una passione che ti prende e poi sparisce. Questo amore va sempre dritto verso la meta, non si scoraggia per gli insuccessi, non è egocentrico ma soprattutto è attaccamento verso tutti i progetti veri che si possano pensare.
Non si spegne dietro la pigrizia, non abbandona una famiglia per altre "occasioni" e se pure non riesce a vivere un bel rapporto non molla e aggiusta le situazioni dando sempre prospettive giuste, di indipendenza e autonomia e di libertà di chi sta intorno.
Anche questo potrebbe non essere amore, ma meccanicità. Attaccamento verso i progetti, non abbandono e aggiustamento delle situazioni possono essere comportamenti dati da una certta struttura psicologica o possono anche essere dettati dall'istinto. Insomma possono essere, per qualcuno, più facili dell'abbandono.
Non è stabilibile a mio avviso in termini generali quando ci sia amore e quando no. Anche se la costanza nelle cose, se imparata per disciplina, credo possa avvicinarci ad esso.

Come diceva Uno, l'ottava richiede degli shock per poter continuare dritta, senza di essi cambia direzione e non completiamo mai le cose. L'amore forse contiene in se la possibilità di questi shock, infatti si dice che l'amore andrebbe sempre rinnovato e che, per esempio, i rapporti dovrebbero essere re-iniziati ogni giorno.

Amore potrebbe anche essere dare senza aspettarsi di raccogliere... le lenti dell'amore potrebbero farci vedere le cose in modo da saper distinguere quando un rapporto va aggiustato e quando lasciato andare e così via.

Tornando alla domanda iniziale, dove va l'amore? Credo che vada comunque nelle cose che inziamo, assieme alle altre cose che ci mettiamo come gli istinti. Se ce n'è abbastanza (di amore) da fare frutti allora abbiamo una raccolta, ma anche qui, potremmo non avere raccolta per fattori che non dipendono da noi e potrebbe anche essere che arriviamo a conclusione ma non raccogliamo subito o non raccogliamo noi.
Se invece si interrompe per esaurimento può essere che restino le altre cose come gli istinti e può anche essere che bastino a concludere, anche se è rarissimo.
Quello che ci abbiamo messo però ce lo abbiamo messo, non credo vada perso del tutto o sprecato. Si forma in noi un ritorno, un'immagine, un ricordo (non so bene come chiamarlo) che farà parte di un'altra semina e se e quando ce ne sarà abbastanza forse raccoglieremo. Purtroppo è molto raro... in effetti spesso ci sembra amore e invece era un calesse...
Ray non è connesso