Discussione: Dove va l'amore?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-02-2009, 14.00.36   #40
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
potrebbe anche capitare di fare figli contro la nostra volontà, mi rivolgo ad uno, ma una volta genitori il percorso interiore cambia, non c'è più libertà di agire, da attori della propria vita si diventa vittime passive dell'amore incondizionato
La libertà c'è eccome invece. Il fatto che esista un senso etico, un senso del dovere, non vuol dire che non si può far come molti e cioè fregarsene dei propri figli. Anche se mi trovo per le mani un figlio che inizialmente non volevo, posso scegliere se dargli tutto me stesso o no, e se non riesco a non dargli tutto me stesso vuol dire che ho già scelto, magari non razionalmente, ma la libertà c'è sempre.

Ricordo ancora una volta che la vera libertà non è fare quello che si vuole, ma Volere quello che si fa... Vista in quest'ottica la vita ci mette costantemente di fronte a scelte o situazioni spiacevoli, che preferiremmo non affrontare, ma nel momento in cui arrivano possiamo sempre scegliere se farle comunque con amore o se invece controvoglia. Un uomo che riesca davvero a far coincidere la volontà col dovere è un uomo libero che non conosce costrizioni...

PS: Vittime passive dell'amore incondizionato? Se è amore veramente incondizionato saremo felici, non vittime...


Citazione:
almeno fino a quando sono piccoli, l'esigenza di curarli e di accudirli e di farli crescere bene, diventa amore che non passa e si sa perfettamente dove va, va verso il compimento della nostra responsabilità di genitori.
Su questo concordo, del resto è facile "rigare dritti" su cose per noi estremamente importanti, è sulle piccole che ci perdiamo continuamente e non portiamo a termine niente.... Ma prova a sostituire quel "l'esigenza di curarli" con "la loro esigenza di essere curati"...
Così assume un significato completamente diverso no?
Kael non è connesso