Discussione: Dove va l'amore?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-02-2009, 18.06.07   #41
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
La libertà c'è eccome invece. Il fatto che esista un senso etico, un senso del dovere, non vuol dire che non si può far come molti e cioè fregarsene dei propri figli. Anche se mi trovo per le mani un figlio che inizialmente non volevo, posso scegliere se dargli tutto me stesso o no, e se non riesco a non dargli tutto me stesso vuol dire che ho già scelto, magari non razionalmente, ma la libertà c'è sempre.

Ricordo ancora una volta che la vera libertà non è fare quello che si vuole, ma Volere quello che si fa...
PS: Vittime passive dell'amore incondizionato? Se è amore veramente incondizionato saremo felici, non vittime...
sì, hai ragione...amare incondizionatamente i figli è una scelta, non avevo considerato questo punto di vista
ho tentato di spiegare il passaggio iniziale di vittime passive: ho un figlio non voluto (a parte che potremmo incosciamente agire per averlo!) e dunque sono vittima della circostanza ma poi l'amore per il figlio mi guida istintivamente, per lo meno nella maggior parte dei casi, a prendermi cura con amore del figlio e dunque divento felice
filoumenanike non è connesso