Discussione: Posta certificata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-06-2009, 15.20.12   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non intendevo una lista online consultabile da tutti (con nomi, indirizzi, etc..) pensavo ad un database "criptato" (magari accedendo al sito ufficiale delle poste) dove tu puoi solo inserire i dati dell'altro (che quindi devi già avere) e lui semplicemente ti risponde se sei attivo o no. In questo modo penso che privacy e spam sarebbero eliminati, non fornendo dati in uscita ma solo in entrata.
Questa sarebbe una cosa fattibile, ma forse sarebbe troppo semplice

A dire il vero si potrebbe anche risolvere la faccenda in altro modo (ancor più semplice), la posta certificata può ricevere ed inviare mail anche a caselle comuni (hotmail, yahoo etc.. ) ma in questo caso decade la certificazione.
Basterebbe rendere pubblici gli indirizzi certificati e su questi bloccare qualsiasi mail che non sia certificata. In questo modo uno spammer dovrebbe usare una casella certificata per raggiungermi, quindi io posso conoscere la sua reale identità e denunciarlo.
Insomma basterebbe usare la mail certificata solo per questo scopo, filtrando le mail normali, ed usare una (o più) casella mail normale per tutto il resto, come facciamo già oggi.
Uno non è connesso