Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-09-2011, 15.08.51   #15
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Io vivo in una cittadina e lo scontrino lo emettono tutti anche senza richiederlo, sono state fatte troppe multe per rischiare.
Ho notato tuttavia che è abitudine soprattutto di alcune macellerie che hanno confidenza con il cliente abituale ad emettere uno scontrino inferiore alla cifra pagata ma senza fare sconticini, anzì vogliono pure i pochi centesimi dispari e per giunta raccomandano di ricordarsi il prezzo risultante dallo scontrino.
Anche a me è capitato, all'inizio della conoscenza come cliente mi chiedono posso farle di meno? poi direttamente mi dicono di quanto mi hanno fatto lo scontrino, diventa abitudine. Io mi ritrovo a dire di si anche se non mi sembra giusto poi penso che tanto non ne ho nulla in cambio, una detrazione dell'IVA come si fa ad esempio in Danimarca, dove i cittadini conservano gli scontrini anche della spesa e poi hanno un rimborso annuo, non ricordo se totale o parziale, comunque questo mi sembra un buon incentivo per i consumatori a richiedere sempre e per intero lo scontrino.
Nel mio lavoro invece ogni bottone ha la sua asola. Io emetto fattura o ricevuta fiscale anche per una spesa minima ma in compenso ai fornitori richiedo sempre fattura per intero.
Quelli che invece proprio non hanno l'abitudine di emettere ricevuta fiscale sono i medici durante le visite private, sia in studio che a domicilio. A richiesta della ricevuta oltre la parcella chiedono in più l'IVA per cui chi non scarica non la richiede. Poi si scarica in minima parte rispetto l'IVA versata, a molti non conviene pagare tanto di più se non lo recuperano dalla dichiarazione dei redditi.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 24-09-2011 alle ore 15.10.53.
diamantea non è connesso