Discussione: Saviano e la mafia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-04-2010, 00.31.24   #45
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
...non è necessariamente vero che "più se ne parla più si da fastidio ai malviventi".
La penso così e prendo spunto per dire qualcosa che eppure volevo evitare di scrivere, tanto per me è pesante questo argomento.

Con la uccisione di Falcone e Borsellino penso sia persa una occasione che non si ripresenterà. Se tutti gli apparati dello stato avessero sostenuto quell’impegno con la convinzione che fosse utile a tutti e necessario, l’attacco alla mafia chissà sarebbe stato forse mortale. Non avremo mai la controprova.
Due persone preparate, vissute nel territorio, e in più, di Falcone, quel carisma che gli permise di attirare la confessione del primo pentito che portò soprattutto a conoscenza della struttura e del modo di agire di cosa nostra.
Sono tra coloro che non pensano si possano cambiare le cose parlandone. Sono leggermente informata e bisognerebbe esserlo di più, ma per descrivere i fatti c’è già chi lo fa in televisione di tanto in tanto, non mi risulta che non se ne parla. Ma Filoumenanike solleva la questione se sia utile che la gente normale ne parli. Penso che sia inutile, come parlare se mandare soldati in un paese straniero o no. La gente comune non può far nulla per me, specialmente chi non vive in certe regioni. Cosa fa la gente che vive a contatto con certe realtà? Qualcosa fà, emargina innanzitutto. Certe persone si riconoscono subito, dalla postura, dallo sguardo, da come ti parlano quando entrano nel tuo negozio. Si guardano intorno e fingono un interesse che non hanno, ci si augura sempre che non entrino, poi vanno via. Ad uno così non chiedi mai l’ora, non lo guardi, non chiedi niente di niente, e loro lo sanno, ma non gliene frega nulla. Settimanalmente ne vedi uno sul giornale, ma poi esce dal carcere. I carabinieri sanno , conoscono i bar, le loro macchine, ma non hanno nessun potere. Alla emarginazione si aggiunge la resistenza. Spesso accade che mettono esplosivo nelle saracinesche perché hanno avuto risposta negativa, molti non pagano lo stesso ,aggiustano i danni, denunciano, si vivono tremendi momenti di stress familiare nel timore, si ha paura a prendere il telefono in quei giorni, se si tratta di piccole attività, altrimenti non sono fatti di cui sappiamo qualcosa, possiamo solo immaginare. Qualcuno dice che ci sono fughe riguardo notizie dei nostri conti correnti, lo sappiamo se è vero e in quale misura? Boh, certo è che se uno non possiede nulla è più tranquillo e immaginiamo lo stessodi essere sotto controllo in un modo o in un altro. La gente non ci fa l’abitudine, si guarda intorno, non si sente tranquilla basta che possiede una piccola attività, cerca di opporre piccolo escamotage, di non apparire, ma di più non può fare, se potesse lo farebbe, perché a parte che le attività hanno un sacco di problemi da un po’ di tempo, ma c’è che la sensibilizzazione c’è stata eccome, proprio a seguito delle vicende degli anni novanta, della morte tremenda di quelle persone in cui credevamo. La gente sa, serpeggia nelle loro teste questo pericolo. Più difficile viene di capire a chi non vedere il nemico in faccia.E’ una dittatura criminale dentro lo stato, la popolazione di certe parti dello stato lo subisce. Il resto della popolazione di uno stato si stufa perché sente questo come una zavorra, perché è indubbio che non potrà mai fiorire come meriterebbe per esempio la bellissima Sicilia e la creatività e il sentimento dei suoi abitanti che non sono solo lenti e passivi. Non c’è modo di liberarsi da una eredità tanto cattiva. Apprezzo Filoumenanike che auspica maggiore consapevolezza, ma questo nemico è molto duro, la gente ha ben pochi mezzi. Mentre scrivevo pensavo chi parla spende, e suggerisce al nemico e lo sto facendo proprio adesso anche io. Penso di non dire altro ancora.

Ultima modifica di webetina : 20-04-2010 alle ore 00.34.42.
webetina non è connesso