Discussione: Camera da letto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-01-2009, 18.29.29   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La mia impressione è che l'inconscio ti sta comunicando che fai una certa confusione tra sfera sociale e sfera privata ("salotto" e "camera da letto"). Alla tua sfera privata si accede direttamente dall'esterno ed è piena di gente, il che può anche essere piacevole finchè non ti rendi conto che, appunto, quella è "casa" tua.
Forse la persona è un aspetto d'animo che, se da una parte cotiene le tue ansie (ti tranquillizza sul lavoro), dall'altra è però proprio quella che ti fa mescolare le due sfere, che ti riporta nel salotto/camera.
La soluzione, che quando c'è è in fondo al sogno, è proprio quella che metti in atto. Dopo aver preso coscienza del mescolio cacci tutti fuori da casa tua (a questo punto però anche dal salotto) e ti ritrovi da sola ad aggirarti per la casa, forse alla ricerca di un nuovo equilibrio da costruire una volta fatte le pulizie.

Non so se ti batte qualcosa... potresti riflettere a cosa ti viene da associare ai vari elementi del sogno, tipo camera, discoteca, tardi al lavoro, casa vuota eccetera.

Se dovessi associare i vari elementi del sogno, direi che senz'altro la camera da letto rappresenta la mia sfera privata, la casa la associo a me stessa (il sogno della casa è un mio sogno ricorrente, secondo gli stati d'animo la sogno grande o piccola, vuota o piena, a volte ci vedo i miei familiari, a volte gente sconosciuta....)
Il lavoro è sempre separato dalla casa, e spesso sogno di non riuscire ad arrivarci perchè c'è qualcosa che mi fa restare indietro e questo mi crea ansia, anzi mi sono dimenticata di dire che il fatto che questa persona mi consolasse dicendo che al lavoro non avevano bisogno di me per andare avanti, da un lato mi tranquillizzava ma dall'altro mi dispiaceva un po' perchè è bello sentirsi insostituibili.... e lo so che è sbagliato ma tant'è la mia sensazione nel sogno... e questo è un altro aspetto da esaminare meglio secondo me, visto che in realtà al lavoro arrivo sempre puntuale ma quando per qualche motivo rimango assente ciò mi crea molte ansie anche se sono giustificata.
La persona mi è più difficile da associare, potrebbe essere un mio aspetto interno o forse rappresenta la persona con cui vivo, che tende sempre a tranquillizzarmi, ma nello stesso tempo ha portato un certo scompiglio e allegria nella mia vita, forse al punto che non riesco più a ritagliarmi uno spazio tutto mio in cui nessuno dovrebbe entrare.
La discoteca forse rappresenta una persona giovane che vive con me a cui piace la musica e ballare che entra nel mio privato, ma poi ho preso coscienza che tutta questa confusione mi toglie uno spazio vitale di cui ho esigenza per cui ho cacciato tutti dalla "mia" camera.
Quello che mi lascia perplessa è che la casa alla fine è rimasta vuota, questo mi fa pensare che in questo modo passo da un estremo all'altro, il sociale e tutto quello che vuoi ci sta bene nel salotto ma bisogna entrare dalla parte giusta cioè dalle scale...
Forse questo sogno mi vuole dire di crearmi e difendere uno spazio tutto mio ma mi vuol dire anche che se esagero da un estremo all'altro rimango sola.
stella non è connesso