Discussione: Mutuo Prima Casa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-05-2009, 15.50.48   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Ciao Sbraso, benvenuto,
Provo a risponderti, ma tieni presente che per esperienza personale il tutto dipende molto da banca a banca, cioè quello che una banca non permette magari un'altra lo potrebbe permettere. Quindi prima di tutto una volta che hai bene chiare le tue esigenze girane più di una e non fermarti solo su quella che hai il conto.

Anche il periodo vuol dire, se per esempio una banca era molto conveniente per i mutui 5 anni fa non è detto che ora sia ancora la più conveniente.

Detto questo, che io sappia, se non sono cambiate le regole il mutuo prima casa presuppone che tu prenda la residenza entro un periodo prestabilito (un anno? Mi pare), anche se poi non so chi effettivamente controlli (a me non lo ha controllato nessuno, ma ho fatto in modo di prendere la residenza entro l'anno anche se sono andato ad abitarci a tutti gli effetti dopo due mesi dal cambio residenza) questa cosa e se è così stringente.

Gli interessi passivi non vedo perchè non potresti detrarli visto che a prescindere dall'ipoteca il mutuo sarà a te intestato.

Per le fatture dipende con che tipo di banca e come ti fanno il mutuo.

Ma tutto sommato lo fai (grazie all'ipoteca del babbo) in un unica soluzione, quindi una volta che ti hanno dato i soldi sono affari tuoi spenderli il meglio possibile. Se invece te lo erogassero a trance allora se il mutuo è finalizzato solo alla costruzione ( e niente liquidità) penso che forse ti chiederebbero tutte le fatture.
In ogni caso a trance fanno perizie a stato avanzamento lavori, quindi più che a chi li hai dati i soldi gli interessa che siano tangibili sulla casa.

Io farei fisso in questo periodo (devo farne uno e così lo farò) ma non capisco che intendi con il tetto sul variabile.

Le informazioni che ho tentato di darti sono basate sulla mia esperienza passata e attuale (per il mutuo che devo fare tra poco se tutto va bene) quindi prendile con le molle
Uno non è connesso