Discussione: La Colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-10-2009, 10.36.42   #24
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio

Uno dice che la colpa nasce col peccato ma siamo gia' oltre abbiamo gia' legato l'uomo in questo modo, legato alla religione .
Io non ho parlato di religione, ti ho sottoposto un concetto filosofico. Questo concetto si ritrova anche nelle religioni, ma è una conseguenza.

Ti ho detto che per agire che non sia solo istinto e sopravvivenza devi per forza affrontare il concetto di colpa e peccato.
Un koala che mangia, gira per gli alberi fa le sue cosine dal koala, è molto probabile che viva la sua vita interamente senza mai incontrare la colpa.
Un cane che vive con un uomo e mostra di capire che certe cose hanno una conseguenza se esplora (giocando o altro) alcuni territori può imbattersi nella colpa.
Se associ il concetto colpa solo a: "ho fatto qualcosa di sbagliato" e non vedi il contorno non ne puoi afferrare la profondità come non puoi farlo del peccato da dove deriva la colpa.

Papale, papale... senza peccato e colpe saremmo poco più che delle amebe. Quando iniziamo a muoverci è inevitabile che ci poniamo in condizione di peccato, dobbiamo fare spazio per accogliere altro rispetto a ciò che c'è già. La colpa ed in particolare il senso di colpa, quando è sano, ci aiuta a mettere in ordine il nuovo che peschiamo in giro.

La colpa a differenza del peccato non è indispensabile, se agisci rettamente, cioè (tra l'altro) segui delle logiche e non infili in coscienza esperienze a casaccio, non hai per forza bisogno di avere delle colpe, sentirti in colpa.
Vedi la colpa come una paletta usata in un ripostiglio dove metti bottiglie. Finchè metti le bottiglie dentro con calma, in ordine, ben disposte, quella paletta non ti serve. Se fai cadere le bottiglie perchè entri di corsa, perchè hai fatto delle pile traballanti etc... le bottiglie cadono si rompono e con la paletta tiri su i cocci. Poi potrei ricominciare a portare nuove bottiglie.
Se lasci i cocci in mezzo non lavori più, ti fai male ogni volta che ci passi sopra etc...
Ma non dirmi che la colpa è un invenzione strumentale della morale dell'uomo, è qualcosa che ha radici interiori più profonde.
Se fai una ca@@ e non ti senti in colpa mi dici come potresti rimettere in ordine le cose?
Se non ti senti in colpa (e può succedere) rischi di ignorare ciò che hai fatto, di lasciarlo ad ammorbare la coscienza e comunque non esserne consapevole.
A qualcuno può piacere, ma è una sorta di vegetare parziale.

D'altro canto, e qui convengo, ci si può affezionare al senso di colpa e metterla/tenerla in funzione anche quando non è necessario, ma non è colpa, appunto, di qualcosa esterno a noi. Lo è se qualcuno vuole instillarci il senso di colpa per manipolarci, ma questo è solo un aspetto della faccenda non è tutta la faccenda.
Uno non è connesso