Discussione: Odiare tantissimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2011, 11.21.45   #67
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Ray, il pero cade dall'albero quando è maturo non prima, a meno che di fare forzature.
La mia importanza personale ancora non è maiuscola come sento che deve essere, ma ci sta arrivando, solo dopo penso di poter essere in grado di lasciarla andare, lavorando per non attaccarmici. Non posso lasciare andare qualcosa che ancora non ho raggiunto pienamente.
Se lo facessi ora prematuramente sarebbe solo repressione ed io non voglio reprimere.


Forse non parliamo della stessa cosa quando diciamo Importanza Personale... ci sono molti tread in giro, magari hai voglia di leggerne qualcuno.
Nel frattempo però ti devo dire che quello che hai appena detto qui sopra è un magnifico esempio di come la mente ci racconta le storie. Te lo dico perchè preferisco litigare con te se sarà necessaario piuttosto che prendermi la responsabilità di non dirtelo.
L'Importanza Personale non deve arrivare a nessun culmine, per altro non esiste alcun culmine e può arrivare a crescere pressochè indefinitamente portando l'Essere alla paralisi. Possiamo gonfiarci all'infinito e procurarci infiniti danni.
Ogni momento è buono per invertire il processso ed iniziare a calarla. E pulirci. Quando crediamo non sia ancora il momento ce la stiamo raccontando. Non c'è alcuna pienezza di Importanza Personale da raggiungere, così come non c'è alcuna pienezza nelle illusioni. L'IP è illusione, noi non siamo importanti come ci crediamo.
Per altro Diam, se ti dici che aspetti di essere pronta a lavorarci finisce che pronta non sei mai. L'IP si inizia a lavorarla, a toglierla, e si diventa pronti (per altro).


E' vero tuttavia che, psicologicamente, l'Importanza Personale compensa la frammentazione dell'io. La misura dell' ioioioio che ci diciamo e che è nei nostri atteggiamenti è direttamente proporzionale a quanto poco coeso è il nostro io, quello vero, che veramente ci servirebbe e che pochissimi hanno.
E, se è vero che a costruirlo l'IP scende è altrettanto a ancor più vero che lavorando sull'IP l'io si coede.
Ray non è connesso