Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-07-2009, 15.00.28   #39
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Si tratta di una tendenza ,da esplorare e che ci porta lontano , al c.d. '' cupio dissolvi'' anche detto desiderio di distruggersi che non e' solo masochismo ma, credo , sia quell'aspetto dionisiaco , desiderio di morte ed annullamento di se' ,che e' in tutti noi ma che poi va riequilibrato dall'aspetto apollineo .
Se manca l'apollineo per il concorso di altri fattori ,familiari ad esempio ,che hanno impedito l'autostima ....ecco un bel problema.
Oh grazie della risposta urka mi piacerebbe avere una testolina più idonea a comprendere bene tutto ciò, però prendendo quello che posso come posso e riesco dico che è molto interessante. Inoltre mi sovviene qualcosa che lessi tempo fa, ne scrissi anche in un altro 3d e avremmo dovuto aprirne un altro con Edera, magari lo farò, dicevo che lessi che se la madre durante la gravidanza ha pensieri riguardo al feto non troppo edificanti, partendo dal non desiderarlo ma sentirlo e viverlo come un fastidio, pensare all'aborto...insomma tutto ciò che la mamma manda in circolo nel sangue il feto lo vive, ecco quel libro diceva che quel desiderio di morte può derivare proprio da quei nove mesi vissuti in quel modo devastante. Mi ha chiaramente interessato quel discorso perchè mi sono sentita coinvolta dal fatto che mia madre non voleva altri figli quando sono nata io e me lo raccontò, ed io per dispetto gli feci trascorrere nove mesi a letto. Magari c'entra e magari no, booh. Ad ogni modo credo sia di molte donne questa tendenza al "masochismo" psicologico, un forma inconscia che porta a farsi male.
Mi piacerebbe esplorare meglio questo aspetto che non conosco almeno mentalmente a quanto pare
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso