Discussione: Il tradimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2008, 21.47.27   #35
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Eh, non ci capiamo, vabbeh ci riprovo.

Sto sostenendo che la repressione non va bene, fa male, eccettera e sto dicendo che a mio avviso va evitata. Basta leggermi perchč risulti evidente.

La mia domanda nasceva dal fatto che, da quel che dici, sembra che sopportare e reprimere siano la stessa cosa o che una impliichi necessariamente l'altra. Mentre, a mio avviso, sono due cose ben diverse e difficilmente compatibili. Se sopporto, come dici tu, soffro quindi sento. Se reprimo non sento.

Sull'esprimere un'opinione siamo fuori tema a mio avviso, non c'entra nulla con il trattenere le emozioni negative. Io posso comunicare un mio pensiero senza vomitare addosso, o semplicemente esprimere, quello che provo. Le emozioni e i pensieri sono due cose diverse. Anzi, se esprimo quello che penso in modo consono, controllato, dopo aver quindi mediato l'impulso immediato dettato dalll'emozione, questo significa che necessariamente ho trattenuto.

Altra cosa, solo per pignoleria. Non si puņ reprimere se stessi ("perchč dovrei reprimermi?") ma solo manifestazioni di se stessi, quindi parzialitą. Altrimenti non ci sarebbe nessun "io" che reprime.

Quel che mi interessa, se ti va, č se sei d'accordo o meno sulla differenza tra trattenere e reprimere e se la indicheresti in altro modo o con termini diversi.
non voglio apparire nč pignola nč pedante, sono d'accordo quando dici che occorre controllare i propri impulsi emotivi, preciso, tuttavia che reprimere č altra cosa dal trattenere, reprimere riveste una sfumatura sottile, sottintende l'impegno di ricacciare dentro le emozioni per poi annullarle, questo non mi piace, se sento di star male, di provare disagio in un qualche ambiente, di invidiare una certa situazione (si č parlato di questo in qualche passaggio) cerco di controllarmi e se mi č possibile evito tale situazioni o vivo a mio modo (senza sopportare) scegliendomi una vita diversa. forse non riesco a spiegarmi oppure non ho seguito tutte le parti della discussione, scusami se dovessi essere inopportuna, eventualmente riprenderņ a scrivere in un argomento nuovo...pat
filoumenanike non č connesso