Discussione: Autostima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2005, 11.49.33   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Autostima

Auto - stima come dire che ci auto - misuriamo...
"problema" di fondo per misurarci dobbiamo conoscerci... come faccio a misurare una cosa che non conosco? Quindi ad un livello superficiale l'autostima sarà sempre errata, in entrambe le direzioni: sia alta che scarsa.
Ad un livello più profondo se l'individuo fosse capace di comprendere anche le sue parti oscure, anche se non può controllare queste ha un quadro di insieme che gli permette una buona (buona intesa come reale non alta) autostima.
Ecco che in questo senso alta o bassa è vista dall'esterno...

L'autostima può funzionare anche come modello ideale, se cerco mi sforzo di vedermi leggermente (leggermente.. poi ci ripasso) meglio di quello che sono il mio essere sarà proteso verso quest'immagine e tenderò a migliorare e viceversa. Leggermente perchè al pari dei modelli inculcati dalla società se i limiti sono troppo alti si innesca un meccanismo di frustazione che ci impedisce il risultato... es...se da lavoratore mi accontento per iniziare di diventare benestante (sen problemi) lavorando bene ci posso riuscire, se volessi diventare stramiliardario... continuerei a sognare e nella vita di tutti i giorni sarei frustato e anche forse incapace di gestire i beni che già ho.
Uno non è connesso