Discussione: Autostima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2005, 17.54.16   #17
Giudi
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Giudi
 
Data registrazione: 05-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Predefinito Riferimento: Autostima

Essere e' percepirsi... non c'é scampo. Non posso essere al di fuori della mia percezione di me stesso. Lo stessa considerazione d'altra parte vale per la realta' esterna che percepiamo, quindi riceviamo, filtriamo, selezioniamo, elaboriamo e interagiamo.
Certo che facciamo tutto noi! ma quanto siamo in grado di riconoscere l'autenticita' dei nostri bisogni separandoli dalle aspettative esterne credo sia proprio intimamente collegato ad un'autentica autostima. Voglio dire che l'operazione di consapevolezza, il conoscersi per poi autostimarsi riguardi proprio la capacita' di fare un bilancio della nostra persona, in altre parole di identificarci per dare voce alla nostra personale esistenza e non essere un riflesso. Ovviamente non puo' essere un processo autistico perche' noi abbiamo bisogno degli altri, abbiamo bisogno di relazioni ma nella ricerca contintua di un punto di equilibrio tra noi e gli altri, l'equilibrio tra il bisogno di piacere e non cedere al compiacere rinunciando alla propria integrita', ossia la "verita'"dei nostri bisogni autentici, sinceri, sia che vengano da zone di luce che dai lati oscuri perche' per amarsi e autostimarsi secondo me bisogna essere in grado di accogliere e modularsi in tutti gli aspetti caratteriali
Giudi non č connesso