Discussione: Autostima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-12-2005, 13.45.53   #25
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito Riferimento: Autostima

Credo di si Blacky.....credo che dipenda soprattutto da come siamo cresciuti ovvero le " impressioni " che abbiamo e portiamo stampate, frutto di crescita evolutiva.
A mio avviso,la crescita individuale, va da se, è un miscuglio di esperienze, sensazioni e quant'altro, derivante anche dall'elaborazione che ne abbiamo data e ne diamo tutt'ora. Tale crescita, viene anche condizionata dall'esterno ovviamente.
Esempio, forse molto superficiale: Se chiamo " Stupido" continuamente un bambino, per qualsiasi cosa, di buono o cattivo egli faccia, quell'individuo, avrà una bassa stima di se anche negli anni avvenire.
Viceversa avrà una grossa stima, ogni qualvolta lo " Premio" con complimenti.
Ragionamento questo postato in maniera assoluta..... la giusta misura si trova, probabilmente, tra i due tipi di "insegnamento", nei confronti di quell'individuo, e tale dovrebbe dare il senso di confine tra lo stimarsi e il non stimarsi.
"Imprimere" ( ed anche forse " Incidere" ) quindi in quella fase evolutiva determinerà, non considerando al momento i parametri ulteriori che si incontrano durante la crescita, il comportamento dell'individuo ormai cresciuto su quelle impressioni, ormai radicate.
Da qui deriva secondo me la gran parte dei conflitti che ci interessano, in quanto persone
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso