Discussione: Fisiognomica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-05-2005, 21.16.40   #18
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Ho trovato un vecchissimo libro sulla fisiognomica, ancora non ho capito come ci è finito nella mia libreria, finito di stampare nel 1978 si intitola Psicologia del volto, di Maria Pia Firorentini, Edizioni Siad… Era ho già fatto una ricerca nel web ma non l’ho trovato, non so nemmeno se la casa editrice esiste ancora… Mi sa tanto che dovrai venire a prendertelo e approfittarne per criticare il mio caffè!
Comunque mentre aspettiamo che Uno riprenda questa discussione posto qui qualche argomento del libro, così prima di tutto tu Era vedi se ti può interessare, e poi ogni tanto facciamo vedere che siamo anche serie… Ma anzi visto che ultimamente non si fa che ridere qui…

La fisionomica comprende tra le tante cose anche il modo di ridere… Attraverso il sorriso o la risata si possono vedere alcuni tratti del carattere… Ciò che condiziona questa espressione caratteristica è collegato all’educazione, alla maggiore o minore estroversione, all’emotività, timidezza autocontrollo ecc. ecc.
Per esempio la risata forte e aperta esprime forza e sicurezza, il riso allegro caratterizza una persona spontanea… Il sorriso è importante nei ruoli umani, infatti emana calore, fiducia, sicurezza, ottimismo e serenità… Ricordiamoci che come lo stato d’animo si riflette nel sorriso, questo può a sua volta influenzare lo stato d’animo… quindi… gente sorridete più spesso e più apertamente , consapevoli che ha una funzione positiva sia nei contatti umani sia nella nostra psiche!!!
La risata può essere caratterizzata dalle vocali sulle quali è impostata… A E I O U… Per esempio chi ride così: uh!uh!uh! di solito è una persona interiormente bloccata, timorosa e a volte diffidente con difficoltà a inserirsi nella vita e nell’ambiente circostante…

Allora come ridete voi? Con che vocale? Provate un po’… Chiaramente a volte le vocali cambiano ma di solito ce n’è una predominante con cui ridiamo più spesso… Ad esempio io rido molto più spesso con la vocale A…
Per stimolarvi un po’ la risata vi metto qui sotto una barzellettina così provate...

Citazione:
Un bambino preistorico torna alla caverna con la pagella, mette il lastrone di marmo sul tavolo. Il padre lo prende in mano scuotendo la testa come uno che non si capacita
... 4 in italiano lo capisco: è poco che parliamo, sono le prime volte...

... 4 in matematica lo capisco: le nostre menti non sono ancora sufficientemente evolute...

... ma 4 in storia... dai ... sono due cazzate!!!
Shanti non è connesso