Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2011, 21.15.44   #523
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Astral, tra le cose che dici ce ne sarebbero tante a cui mi piacerebbe ribattere con ordine, intanto ne piglio una. Hai più volte ripetuto cose come "condizione da schiavi" e simili per descrivere dei lavori a tuo dire faticosi e poco pagati.
Per prima cosa dico che, pur capendo che sei accorato (come dice Filo) trovo che esageri alquanto coi termini. Schiavi? E' un termine che ha una connotazione precisa. Lo stai usando a vanvera... la schiavitù esiste ancora in alcuni paesi del mondo e quando la beccano qui da noi (tratta delle schiave o simili) la gente va in galera.
Se vuoi che facciamo un discorso serio cerca di dominarti: o parliamo di schiavitù o di camerieri.

Veniamo ai camerieri... da giovane l'ho fatto anch'io, come molti studenti, da stagionale. Significava 12 ore al giorno sotto il sole a correre su e giù vestito da pinguino. Ma significava anche tra stipendio, qualcosina in nero e le mance un sacco di soldi. E non solo per un giovane.
Mi dirai che adesso è diverso... solo che non è vero. Conosco un sacco di giovani, appena usciti da scuole apposite (che nessuno vuole più frequantare) o addirittura ancora frequentanti che si fanno le stagioni in giro, sia in Italia che all'estero. Un sacco di fatica, un sacco di soldi. E dopo un po' di gavetta i lavori se li scelgono. Conosco però anche un altro sacco, sempre di giovani, che non hanno alcuna intenzione di fare i camerieri, neanche tra un anno accademico e l'altro, quindi non ancora dottori, magari per pagarsi la stanza d'inverno... e gliene avanzerebbe anche per le serate, ti assicuro.

Qualche settimana fa parlavo con uno di questi ragazzi, gli ho chiesto se sente la crisi. Mi ha detto che si, c'è meno scelta su dove andare a fare le stagioni. Meno scelta, capisci? Questo i camerieri... non ti dico i cuochi, dallo chef in giù, fino allo sguattero (che oggi si chiamerà chissà come).

Non sto certo dicendo che tutti devono correre a fare i camerieri e che il futuro sia questo o che non ci siano maggiori difficoltà di qualche anno fa. Ci saranno pure (indipendentemente se create ad arte o meno) ma la descrizione che mi fai tu non mi torna, non è la realtà che vedo io.
__________________

Ray non è connesso