Discussione: Il blog
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-02-2009, 01.41.58   #14
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Tempo addietro aprii un blog che non ebbe lunga vita, iniziai con entusiasmo ma poi lo abbandonai...
Provo a sviluppare il discorso blog secondo una forma di domande e risposte personali:

E' possibile che il blogger utilizzi questo strumento per compiacersi e per alimentare la propria importanza personale?
Il blog č un diario aperto, letto da tutti e contenente argomenti, scritti, foto e quant'altro gestiti dall'interesse del suo proprietario. L'importanza personale č il motore che muove il blogger a creare questo ambiente ideale per se.

Cosa spinge un blogger a scrivere?
Penso sia quella pressione interiore che cerca sfogo, uno sfogo solitario.
Il limite che vedo nel blog č la non possibilitā di condivisione, a parte il poter lasciare un commento sull'articolo pubblicato.

Vi č una componente esibizionista?
Alcuni blog sono evidentemente una rappresentazione, un manifesto di idee e concetti ben radicati nel suo proprietario. Il blog diventa quindi un manifesto del suo proprietario che riversa in esso le sue "certezze". Diventa una moderna coperta di linus a cui attribuirgli le certezze che saldano una insicurezza interiore.

Ci si estranea progressivamente dalla comunicazione attiva?
Lo scrivere nel blog permette di sviluppare tematiche che hanno una unica voce, si scrive seguendo un percorso personale senza avere un contraddittorio.
Questo modo di analisi delle problematiche porta ad una progressiva disabitudine al contraddittorio.

Nel tempo abbandonai il blog perchč sentii la necessitā di condividere le mie idee, i miei dubbie, le mie gioie.
Grey Owl non č connesso