Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-10-2006, 22.34.39   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
" Dis-umanizzare " rendere inanimato l'animato e ridurlo a semplice " oggetto ".
Riporto questa frase di Jeze, che cmq nel suo post secondo me aveva colto molti punti interessanti, per soffermarmi sul meccanismo dell'"altrizzazione".

In tutte le tradizioni viene insegnato che più si è in alto più ci si rende conto che tutto è vivo, che tutto è interno, che si fa parte di un unico organismo, che siamo l'un l'altro, che non c'è reale differenza tra te e me e tra me e quel fiore o pesce o pianeta ecc.ecc.

Ne consegue che più si è in basso più avviene l'opposto.

In effetti più il mio essere è separato dal resto più è piccolo ed è proprio riducendo il mio essere che posso percepire più cose come altre... come diverse, come non vive, come oggetti. Ciò che non appartiene alla sfera dell'essere può stare in quella dell'avere... quindi di ciò che è altro da me posso disporre, di ciò che fa parte di me invece no perchè lo sono.

Scusate se ribadisco ma temo sempre di non riuscire ad essere chiaro. quando "altrizzo" qualcosa o qualcuno in realtà sono io che mi estraneo, che mi allontano, che riduco il mio essere... che muoio.
Divento altro da... mi alieno... infatti si parla, in psicologia, di alienazione e di alienati (nei casi estremi... non il contadino).

Noi agiamo sempre e comunque sul nostro essere e mai su quello degli altri (che poi, pare, sono noi)... quindi per poter picchiare mi picchio, per potere violentare mi violento... per poter uccidere (chi prima il mio essere identificava come "me stesso") devo essere già morto.

Il non fare agli altri quello che non vuoi venga fatto a te stesso si arricchisce di un nuovo senso...
venga fatto da chi?... da chi fa, cioè da te stesso. Non fare ciò che non vuoi sia immediata conseguenza su te stesso, per tua stessa, inconsapevole mano.


PS per Grey. Ho riletto anch'io. In effetti era vago e si prestava a svariati misunderstanding. Faccio malissimo le intro... i post iniziali dei tread. Che vuoi, sto imparando... e oggi mi hai dato una mano. Avanzi un caffè.
Ray non è connesso