Discussione: Paramahansa Yogananda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-06-2007, 23.43.08   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

sarà un pà OT però lo dico lo stesso..

Citazione:
di per se non serve a nulla, ma Yukteswar conosce l'importanza che si può attribuire ad amuleti ed oggetti in genere, importanza utile a far si che il discepolo crei intorno e dentro sè quell'aura di fiducia che ancora non è pronto a sviluppare focalizzando la sua speranza di guarigione sul Maestro o, meglio ancora, su Dio.
Io non sono d'accordo con questi metodi. Soprattutto quando vengono usati con persone definiti "discepoli" "allievi". Lo trovo ingannevole, e certo c'è chi vuole farsi ingannare. E sempre un gioco a due.
Capisco quando sono necessari, sfruttando la superstizione di taluni si ottiene l'effetto desiderato. La necessità o il tempo che stringe porta ad usarli.. ma cosa mi insegna un maestro che mi dice che devo affidarmi al di fuori di me per sviluppare la mia fiducia? Non so .. non mi fiderei di chi mi dice così, ma forse la cosa è da interpretare diversamente.. forse pochi al mondo possono e sono in grado di creare un amuleto con le caratteristiche che ne necessitano, mentre ora è solo un vantaggio economico della scuola. Sono sicura che il maestro di Yogananda era in grado ma non per questo possono tutti.
Secondo me rallenta il cammino ed illude la mente un metodo così. Purtroppo quando un innovatore di idee muore, con lui muore anche la fonte della sua ispirazione e resta ciò che si è in grado di tramandare.
Sole non è connesso