Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-11-2007, 17.46.57   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ma siamo sicuri che 13 anni sia un'età troppo bassa per sapere cosa si vuol fare da grandi? Se guardiamo al passato e ai trend di "sviluppo" (haha) della società, vediamo in questo campo come in tutti gli altri, un sempre maggiore aumentare del tempo in cui siamo adolescenti, bambini... beh diciamo pure bambocci.

Si può sapere cosa si vuol fare anche da piccoli... e se questo corrisponde a ciò che fa mio padre (per esempio) beh, che c'è di male? Quello è l'esempio vicino al quale sono cresciuto.

Oggi ci si preoccupa molto delle scelte che devono fare gli altri... o che ci sembra di dover fare per gli altri (indirizzare ci raccontiamo), ma ci preoccupiamo se abbiamo messo i nostri figli nella migliore condizione possibile per poter scegliere (ed eventualmente sbagliare) con la loro testa? Attenzione che per "condizione migliore possibile" intendo qualcosa di specifico all'individuo in questione, non in assoluto.

O siamo noi che, con la nostra scarsa capacità di scegliere e di reggere la scelta, indeboliamo chi ci circonda?
Non ho figli, dunque parlo solo per parte di "figlia", è vero che si puo' sapere cosa fare fin da piccoli, ma anche no.
Ci si trova a 13 anni a dover scegliere qualcosa che poi condizionerà tutta la vita, perchè che lo si voglia ammettere o meno, la formazione scolastica inciderà poi sul lavoro ( anche se ci sono persone laureate che fanno un lavoro completamente differente da quello per cui hanno studiato)
Se ci si trova davanti ad un ragazzo/a che sa cosa vuole fare, il problema quasi non si pone ( a meno di non voler imporre scelte proprie).. ma nell'esempio di Gibbi, se un figlio si arrangia in tutte le materie ma non ha le idee chiare, credo che se un genitore puo' dal suo punto di vista allargare l'orizzonte del ragazzo, debba farlo, il metterlo nelle condizioni migliori possibili, lo leggo anche come questo, mettergli a disposizione delle variabili che non calcola. (lasciandogli la scelta e la possibilità di sbagliare o meno)

RedWitch non è connesso