Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2010, 00.57.58   #40
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si certo, non solo è possibile ma pochissimi ne sono più o meno esenti.
In sostanza si disperde nei possibili futuri che non si scelgono (più o meno consciamente).
Quindi ogni volta che ci troviamo davanti ad una scelta, che sia piccola o grande, in ciò che poi non avviene o non scegliamo lasciamo sempre qualcosa?

In pratica, più siamo meccanici, più tempo ci mettiamo a valutare le possibilità che vediamo e a scegliere, e più disperdiamo?

Citazione:
Vista da un altro punto di vista si disperde quando si pensa che in futuro si farà questo e quello e poi non lo si fa.
questo è chiaro, quindi la "soluzione" dovrebbe essere restare il più possibile nel presente senza farsi trascinare da questi pensieri....

Citazione:
Non bisognerebbe mai progettare il futuro finchè non si impara a vivere il presente.
Ecco qui mi perdo Uno, ma come si fa a non progettare il futuro se non si sa vivere il presente? Sembra un paradosso, intanto se ho sistemato un po' il passato e non risalta su continuamente e senza controllo è un po' più semplice cercare di rimanere sul presente, ma come si fa a non progettare il futuro? per ipotesi se voglio diventare ingegnere, mi iscrivo all'università e do un esame dopo l'altro, senza mai figurarmi come potrebbe essere quando sarò ingegnere? Pero' il progetto di base ci deve essere altrimenti come faccio ad iscrivermi all'università?

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Temo di si. E' un problema anche mio. A volte mi piace rievocare ricordi piacevoli per trarne godimento in termini di emozioni, ma mi son spesso chiesto (e pure risposto) quanto mi costa tenere questo serbatoio.

C'è un'apparente contraddizione però: le emozioni positive ricaricano o sembrano farlo. In realtà è opportuno fare bene attenzione a come stiamo subito dopo che è terminata la burrasca piacevole evocata dal ricordo. E ci si risponde subito...
A me pare, quando rievoco i bei momenti di stare bene , li per li, ma dopo, rimane come un vuoto che poi mi tocca ri-riempire.. quindi credo che anche rievocare i momenti belli costa .. e parecchio.
RedWitch non è connesso