Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2010, 00.25.26   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non ho voglia

Partiamo dalla prima?

..... Alla fine "non ho voglia" quante volte è solo un atteggiamento mentale e quante invece è davvero mancanza di energia per fare. E cosa cambia all'interno di noi, e del corpo, nelle emozioni e sensazioni e in generale nel vissuto della situazione ogni volta che è un atteggiamento oppure no ernergia?
Dal mio punto di vista "non ho voglia" significa più non avere la volontà per fare , qualunque sia il motivo, (di solito pigrizia ...) piuttosto che reale mancanza di energia, anche se sicuramente le cose vanno a braccetto e a furia di non aver voglia e di non fare si crea un circolo vizioso, per cui l'energia ristagna e non circolando fa sentire stanchi e si ha sempre meno voglia di fare. Alla fine, quando non ho voglia, l'unica cosa che mi fa muovere è una spinta iniziale (che poi se non ho capito male è un po' quello che diceva Uno nel thread dell'inerzia).

Ma quando inizio a fare una cosa che mi piace, o che ho voglia di fare, anche se la spinta c' è lo stesso, mi sembra che mi costi meno energia di quando non ho voglia e mi forzo per iniziare a fare....
RedWitch non è connesso