Discussione: Nodi e pettini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-01-2009, 16.11.07   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In realtà, come ho scritto sopra, il detto nasce dal pettine fermo, quello dei tappeti e della tessitura in generale, siamo noi oggi che molto probabilmente lo riconduciamo al pettine dei capelli perchè non abbiamo più in noi l'immagine della tessitura.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
"Presto o tardi, tutti i nodi vengono al pettine"


Prima di tutto, oggi spesso lo sento (o leggo) citare nella forma abbreviata, cosa che se continuerà ci farà perdere la saggezza della forma completa. Di solito ci si ricorda solo della seconda parte della frase, ma non della prima: "presto o tardi".
Presto o tardi, cioè mai quando ce lo aspettiamo
Altra cosetta è sono certo che a prima vista associamo il tutto al pettine e ad i capelli, cosa che però dovrebbe far ribaltare la frase in "il pettine arriva sempre ai nodi" visto che in questo caso è il pettine a muoversi. Questo perchè ormai nei nostri ricordi raramente ci sarà qualcosa di vago sulla lavorazione dei tappeti e se c'è non è abbastanza importante.
Si, in effetti mi son basato su quel " vengono". Dando per scontato insomma che i nodi son li ed a muoversi il pettine, anche quello dei tappeti donde ricavarne il movimento, ho pensato all'azione che esercita il pettine....cioè muovendosi si scontra col nodo...
Il fatto poi che non abbiamo l'immagine della tessitura mi fa pensare.....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso