Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-11-2007, 11.41.52   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mettersi nei panni degli altri è una cosa difficilissima secondo me se non ci si è passati o non si è in grado di rapportare l'evento in diversa forma rispetto a qualcosa che abbiamo vissuto in prima persona.
Il problema sta nel guardare gli altri con il nostro metro di misura: siccome io farei o ho fatto così allora anche tu... dovrebbe essere dimenticarci di un noi vissuto pur rimanendo pienamente presenti. Altrimenti si rischia di farsi risucchiare dall'altro e no riuscire a comprenderlo davvero.

Citazione:
Non fare agli altri quello che non si vuole sia fatto a noi però potrebbe farci scappare da qualcosa che non vogliamo anche se giusto o fare qualcosa che all'altro fa male perchè a noi è indifferente per esperienze diverse. Mi pare un problema di non facile risoluzione.
Un bambino che fa i capricci di certo non vuole una sculacciata, ma qualcosa di lui in qualche modo se la cerca... in quel caso faresti ciò che vuole la sua vera natura... mi rendo conto che sto discorso rischia di essere facilmente preso come una scusa comoda per fare quello che ci pare, ma come ogni cosa ci vuole il famoso buon senso di cui tanto si parla.
Certo è difficilino dire chi è che cerca la sculacciata eppure interagiamo tutti. Chi da una sculacciata ad un bimbo dovrebbe egli stesso essere in grado di riceverne all'occorrenza...
Avrei voluto saper dire meglio questa cosa.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso