Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-11-2007, 13.40.15   #17
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Si dice anche non vorrei essere nei tuoi panni...inteso come situazione,non vorrei essere al tuo posto perchè secondo la mia percezione sarebbe difficile,pesante,doloroso ad esempio;come anche il contrario...un amico vince un viaggio e scatta il beato te!...come vorrei essere nei tuoi panni,per partire al posto tuo.
Mettersi nei pagni altrui è sentire una circostanza non dal nostro punto di vista o di esperienza,ma seguendo il percorso di chi sta condividendo un qualcosa che è suo.
Faccio un esempio...Caio non ha passato l'esame ed è preoccupato,scoraggiato...non sa come comunicarlo al padre severo,chi ascolta dovrebbe riuscire ad essere neutro,non identificandosi in Caio,nè consigliando o valutando la situazione secondo la propria esperienza col papà...ma seguendo quel filo che è di Caio e di Caio soltanto.Cercando magari insieme una soluzione che sia giusta per quel momento ed in base alla sua situazione, che sarà sempre unica per quanto simile ad altre...e per questo non per forza risolvibile a seconda delle idee di chi ascolta,anzi a volte i consigli è meglio evitarli,quantomeno se non richiesti.
In pratica ci vorrebbe oggettività,un certo sano distacco...non si tratta di dire o pensare cosa farei al tuo posto,quanto cosa puoi fare tu dopo aver allargato il punto di vista condividendolo,talvolta riuscendo ad ammette qualcosa che fatica ad uscire.
Secondo me bisogna allenarsi per riuscire ad essere attenti,presenti mentre qualcuno ci parla...in quanto se ascolto davvero,senza farmi distrarre da pensieri che disturbano,distraggono,senza partire con associazioni o interrompendo tanto per dimostrare di essere attento...non solo capirò davvero in che stato d'animo è chi si confida,ma potrò sentire su di me quel che lui/lei prova...ma non sono sicura che si possa realmente stare nei panni altrui,non fino in fondo...o almeno non a certi livelli...


ho scritto senza aver letto Uno...

Ultima modifica di cassandra : 05-11-2007 alle ore 13.45.44.
cassandra non è connesso