Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2009, 11.42.24   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Psicologia economica e delle finanze

Ne abbiamo già parlato più o meno di striscio, ma vorrei prendere spunto da qualcosa che mi capita professionalmente per approfondire.
Dopo aver illustrato il tipo di intervento e/o la prestazione che effettuerò di solito con molta decisione dico sempre quanto costerà. Una sorta di preventivo rapido e sintetico. Agisco così praticamente da sempre, retaggio del mio praticantato, per risparmiare diversi effetti collaterali.
Primo perchè se ciò che chiedo è considerato troppo alto evitiamo di approfondire e perdere tempo in due, secondo per non aver problemi dopo che ormai ho lavorato e non si può tornare indietro.

La cosa che non posso fare a meno di notare è che ci sono persone (poche) che comunque chiederebbero il preventivo ed altre persone che non lo chiederebbero.
Per esperienza, spesso, quasi sempre, quelli che lo chiedono possono permettersi agevolmente delle spese ma hanno comunque una buona educazione economica. Al contrario quelli che non lo chiedono se non lo dicessi poi molte volte farebbero discussioni ed in qualche caso potrebbero anche aver problemi per pagare.

In sostanza il succo è che chi ne ha sta attento e chi non ne ha paradossalmente ne spreca ancor di più (generalmente, le eccezioni non mancano mai) . Chi ha possibilità cerca sempre la qualità nelle cose e poi in caso ripara, rammenda e simili (ok oggi meno, ma il senso è quello).

Arrivo al dunque... fin qui ho fatto esempi di e su soldi, ma la stessa cosa la possiamo rapportare anche ai rapporti con gli altri, al rapporto con la vita stessa e praticamente tutto.
Uno non è connesso