Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2009, 16.47.35   #9
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Comunque non credo che la capacità di una buona gestione dipenda da quanti soldi abbiamo, non direttamete almeno, semmai è vero il contrario (meglio gestisco più ne ho).
Per me conta invece, a livello puramente teorico forse no, ma poi in pratica conta. Tizio può anche essere un ottimo affarista che se il capitale a sua disposizione è di 100 dollari e deve fare un investimento per 90 dollari si troverà in una situazione molto delicata. Per quanto l'affare si possa suppore essere buono, c'è sempre il rischio di perdere tutto, e non può permettersi di restare con 10 dollari. Probabilmente rinuncerà all'affare e ripiegherà su un'altro affare comunque buono anche se non come il primo.

Caio invece di dollari ne ha migliaia, non è un buon affarista come Tizio e non è in grado di vedere tutti i possibili guadagni di quell'investimento, ciò nonostante l'affare gli sembra buono e 100 dollari per lui non sono nulla...

Quel che voglio dire è che avere le famose "spalle coperte" conta molto in questo settore. Di norma se non c'è il "bisogno" si può anche essere lungimiranti e investire nel futuro, se invece il bisogno è impellente (mi manca di che mangiare) quei soldi me li terrò stretti con la conseguenza che finiranno presto...
Il capitale iniziale determina il grado di rischio.

Ultima modifica di Kael : 18-07-2009 alle ore 16.50.21.
Kael non è connesso