Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2009, 17.06.35   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Per me conta invece, a livello puramente teorico forse no, ma poi in pratica conta. Tizio può anche essere un ottimo affarista che se il capitale a sua disposizione è di 100 dollari e deve fare un investimento per 90 dollari si troverà in una situazione molto delicata. Per quanto l'affare si possa suppore essere buono, c'è sempre il rischio di perdere tutto, e non può permettersi di restare con 10 dollari. Probabilmente rinuncerà all'affare e ripiegherà su un'altro affare comunque buono anche se non come il primo.

Caio invece di dollari ne ha migliaia, non è un buon affarista come Tizio e non è in grado di vedere tutti i possibili guadagni di quell'investimento, ciò nonostante l'affare gli sembra buono e 100 dollari per lui non sono nulla...

Quel che voglio dire è che avere le famose "spalle coperte" conta molto in questo settore. Di norma se non c'è il "bisogno" si può anche essere lungimiranti e investire nel futuro, se invece il bisogno è impellente (mi manca di che mangiare) quei soldi me li terrò stretti con la conseguenza che finiranno presto...
Il capitale iniziale determina il grado di rischio.
Se Tizio ha 100 dollari e si sogna di investirne 90 in un affare per quanto buono sia, col rischio di non aver da mangiare allora non è per nulla un buon gestore economico. Se lo fosse si renderebbe conto che semplicemente non può permettersi quell'affare (c'è un palazzo qui vicino che dieci anni fa quando lo vendevano mi ero reso conto che era un affarone, chi lo ha preso e ristrutturato ci ha fatto un mucchio di soldi, ma io non potevo permettermelo).

Comunque non credo il punto sia l'opportunità e la capacità di diventare ricchi o di fare affari, è chiaro che per questo più ne hai meglio è, ma credo si parli di gestione del denaro, che può essere buona o cattiva indipendentemente da quanto ne hai.
Ray non è connesso