Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2009, 23.56.56   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Lo stesso lo possiamo girare nei rapporti umani, se oculo i rapporti con le persone evitando gli sprechi godrò sicuramente di una vita di relazione ricca e soddisfacente, se reputo la mia persona troppo importante per mescolarla con chiunque sarò un avaro che non godrà dell'apporto altrui, se spreco i miei pensieri (che come al solito è da vedere quando sono realmente miei) con tutti indistintamente, ne avrò sempre meno....

So già che quest'ultimo periodo sarà mal interpretato da qualcuno, invito a leggerlo bene prima di pensar male.
Infatti non sono sicura di aver capito bene cosa intendi e questo sin dall'inizio del tread, mi sfugge tanto il nesso con i rapporti umani.
Se rapportiamo il denaro all'energia personale diciamo che se ne ho molta ne impiego un pò per fare economia della restante. Cioè impiego la paga della sarta per farmi girare il colletto ma risparmio certamente sulla camicia nuova. Questo modo di procedere fa si che accumulo energia da impiegare in altro, non ne spreco pur investendo nel mantenimento della stessa. Mentre se non ho abbastanza energia non riesco nemmeno ad impiegare un minimo per mantenerla ma tendo a consumarla tutta. L'unico motivo che mi viene in mente per giustificare la cosa è che avendo poca energia la si usa per soddisfare tutto il necessario e questo fa si che non avanzi quel
poco che serve per il mantenimento. Si è costretti ad investirla tutta. Per cui per iniziare ad averne di più sarebbe necessario rinunciare a qualcosa. Qui mi ricollego alla parte nerettata del quote che mi sfugge nella pratica, rinunciare significa anche saper discernere cosa dire e a chi? Intendevi questo?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso