Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-07-2009, 16.26.00   #18
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
L'avarizia è gestione errata delle risorse allo stesso modo in cui si sbaglia sprecando, in nessuno dei due modi si godono le risorse.

Lo stesso lo possiamo girare nei rapporti umani, se oculo i rapporti con le persone evitando gli sprechi godrò sicuramente di una vita di relazione ricca e soddisfacente, se reputo la mia persona troppo importante per mescolarla con chiunque sarò un avaro che non godrà dell'apporto altrui, se spreco i miei pensieri (che come al solito è da vedere quando sono realmente miei) con tutti indistintamente, ne avrò sempre meno....

So già che quest'ultimo periodo sarà mal interpretato da qualcuno, invito a leggerlo bene prima di pensar male.
Se ho capito bene, è molto meglio avere dei rapporti solo con certe persone ed evitare gli altri perchè sennò spreco inutilmente energia.
Ma a riguardo dei pesieri non mi è molto chiara la cosa.. Cosa intendi per "sprecare i pensieri con tutti"? Parlare con chiunque delle proprie cose? E se non ne parlo con nessuno non è peggio? Credo di sì. Quindi direi che bisogna affrontare certi discorsi sono con certe persone. Ma questo credo che venga in automatico..

A riguardo del paragone con l'energia credo di aver capito cosa intendi, anche se dopo nella pratica non mi viene facile capire..
Anche perchè cosa vuol dire "sprecare energia"?
Se vado a correre sicuramente dopo sarò stanco perchè ho sprecato energia fisica, ma in compenso mi sentirò bene e allenato. Quindi questo è un spreco di energia positivo, che poi in fondo tanto uno spreco non lo è.. lo vedo più come una conversione dell'energia forse.

Non mi è molto chiaro come si spreca energia, anche perchè se pensiamo alla fisica, il principio fondamentale è che nulla si crea e nulla si distruggie, ma tutto si trasforma.

Quindi tornando a noi mi sembra più passarla ad un altro forse, e questo sicuramente se avviene in maniera esagerata è uno spreco per noi stessi e ancora di più se siamo già quasi in riserva.
Ma dunque, come si fa ad aumentarla? Direi trattenendola, ma non mi è molto facile da capire a livello pratico.
Lion non è connesso