Discussione: I "passaggi"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-08-2007, 18.25.03   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

........................

E per passaggi intendo tutto ciò che è un passaggio effettivamente o che la nostra mente percepisce e definisce come passaggio. Per fare due esempi: passare attraverso una soglia (tipo da una stanza all'altra) e alzarsi da una poltrona.

Provare per credere. Se vi sforzate di stare più svegli che potete nei "prossimi tre minuti" e vi alzate dalla poltrona poi ricordando vi accorgerete che c'è stato almeno un attimo in cui vi siete addormentati... e cioè nel "passaggio" da seduti ad in piedi, anche se siete riusciti a "stare svegli" prima e dopo.
La controprova... se invece riuscite a beccarlo, beh ve ne accorgete... si rischia di scoprire che alzarsi in piedi assomiglia da vicinissimo alle montagne russe...

Vabbeh, post di apertura lunghissimo... anche se ci son vari tread che parlano del "ricordo di se" in modo più o meno diretto", dato che è da un po' che non saltava fuori la cosa ho pensato di riprenderla... possiamo anche parlare di questo oltre che dei passaggi...
Ho provato a stare "sveglia" per qualche minuto, alzandomi dalla sedia, ed effettivamente, il momento che si perde più facilmente, è quello del passaggio da uno stato all'altro (seduto/in piedi). Mi sono chiesta il perchè... è possibile che l'abitudine a certe cose sia talmente meccanica da farci proprio dimenticare che esiste? Se osservo per qualche minuto me stessa , quando vado a fare la ricapitolazione degli ultimi minuti ricordo tutto in maniera nitida, tranne proprio i momenti che dicevi tu.. Credete che sia possibile che l'abitudine sia talmente radicata da farci dimenticare completamente di compiere dei gesti, quali alzarsi, sedersi etc?
Altra cosa ..per esempio se mi osservo mentre cammino, riesco per qualche minuto a non perdermi di vista, ma devo solo camminare. Se per esempio squilla il cellulare, e continuo a camminare, difficilmente riesco dopo a ricordare proprio tutto. O ricordo il contenuto della telefonata, o ricordo me con il telefono in mano, che cammino, ma non ricordo perfettamente il contenuto della telefonata..

Altro passaggio che difficilmente si becca è quando si cerca di stare svegli e invece si scivola nel sonno.. nel momento in cui ci si riaddormenta, non si nota nessun passaggio, questo porta a credere di essere svegli quando invece si sta dormendo beatamente..
RedWitch non è connesso