Discussione: I "passaggi"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-08-2007, 17.12.45   #14
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Dalla parte del post che non ti ho citato Stella, mi pare che hai capito cosa intendevo. Per la questione del ricordo fluido, magari per capire meglio il giochino che stiamo provando, potresti prima provare a "stare sveglia" per esempio per tre minuti di fila al tuo massimo sforzo senza cercare quelle situazioni particolari che ho chiamato "passaggi" e poi fare la controprova del ricordo.
Una volta sperimentato bene e più volte quel che intendo è anche più facile parlarci, perchè si capisce al volo quel che l'altro dice anche se è difficile da mettere a parole.
Ho provato l'esperimento di tre minuti... con il massimo sforzo possibile.... cercando di stare sempre presente a me stessa... senza provare ad alzarmi nè sedermi ma semplicemente seduta.

Ci ho provato anche in piedi stando alla finestra a guardare il cielo... ma al momento del ricordo... ho trovato qualche zona d'ombra.... e queste zone d'ombra corrispondono al fatto che per qualche secondo i miei pensieri e quindi la mia attenzione si sono come dire.... sparsi...
Cioè una parte di me continuava ad essere sveglia e presente, mentre un'altra parte, fosse qualche millesimo di secondo, sfiorava altri pensieri dei più svariati e che non centravano con quello che stavo sperimentando.... come tante mini lampadine che mi distoglievano dal ricordo di me.... e il fatto di cercare di scacciarli è stata un altro fattore che mi ha portato a queste zone d'ombra....
Andando invece al ricordo dei fotogrammi che mi sono rimasti impressi indelebilmente nella memoria, e chiedendomi perchè quelli sì ma altri altrettanto importanti no, ho tratto la conclusione che in quei momenti il 100% di me è stato presente per cui una cosa fosse anche la più banale in quei momenti ha catturato tutto il mio interesse senza dispersioni...
Facendo però la controprova dopo qualche ora, del ricordo di quei 3 minuti mi è rimasto solo qualche fotogramma....
Questo mi fa pensare che forse sono stata presente a me stessa solo in quel momento.... con tutto il mio essere al 100%...
Però ho notato un'altra cosa: forse il ricordo di sè si comprime all'essenziale e solo quello viene archiviato mentre il resto viene scartato....
Oppure ho sbagliato completamente l'approcio, ingannandomi sul fatto che dovevo ricordarmi di me....
stella non è connesso