Discussione: I "passaggi"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-08-2007, 11.57.15   #20
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Ho continuato in diversi momenti della giornata a stare concentrata su me stessa.... partendo dal respiro.
La difficoltà principale che ho trovato è che se mi concentro sul respiro tendo a controllarlo, cioè non è più spontaneo come quando non ci penso....
Voglio dire che quando faccio attenzione e cerco di essere consapevole di tutto il mio essere tendo ad essere in un certo modo che non sono quando non ci penso....
Però mi è capitato ieri sera mentre stavo lavando i piatti, che ho avuto come un lampo piccolissimo di consapevolezza di me nella cucina di casa, il respiro calmo, che stavo facendo esattamente quello che stavo facendo... e in quel momento non avevo pensato proprio a concentrarmi, è arrivato spontaneo....
Invece a provare a stare seduta sul divano e alzarmi mi sembra di aver fatto questo solo per seguire un copione, ero lo stesso consapevole di me ma come se stessi facendo qualcosa che mi ero imposta di fare... (ho anche fatto attenzione a quello che ha notato Griselda, e ho visto che nei passaggi da seduta ad alzata e viceversa tendo a trattenere il respiro per poi riprenderlo... partendo da un'espirazione seguita da una nuova inspirazione...)
però all'improvviso ha squillato il telefono e mi sono alzata di scatto, lì mi sono persa.... cioè mi sono ritrovata col telefono in mano senza ricordare i passaggi che ho fatto per arrivarci....
Penso di essere molto lontana dalla consapevolezza di me stessa che esisto e che respiro, solo piccoli lampi ma quelli rimangono in me e sono veramente io consapevole di me, di quello che sto facendo e anche di quello che c'è intorno a me.... e in quei momenti sento che è tutto come dovrebbe essere... la sensazione di essere nel posto e nel momento e soprattutto di esserci e di essere consapevole di questo...
Meglio non lo so spiegare...

P.S. per quanto riguarda il discorso del 100% ha ragione Ray, la consapevolezza non è una cosa facile da quantificare, e anche il grado di concentrazione..... volevo intendere che ero concentrata per quello che considero il mio massimo grado...
stella non è connesso