Discussione: La metà oscura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2011, 12.25.29   #47
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questo però è un limite suo (ma lo dice o è una tua percezione?) e alla faccia della sintesi dei metodi. Hai mai provato a sentire un'altra campana?
No fin'ora no, quando ho iniziato la terapia mi ero promessa di stare alle regole, questo genere di 'limite' mi era parso chiaro fin dall' inizio però l'ho messo da parte perchè ho fatto un ragionamento simile al tuo, cioè che infondo per me era meglio così, che in qualche modo mi avrebbe costretto a lavorare senza divagazioni varie. Oltretutto fare una terapia senza mettere in discussione la persona che me la faceva rappresentava una specie di metodo per 'mettermi in riga', una specie di esercizio per aderire a delle regole esterne senza inficiare col giudizio.
Ora son passati due anni e credo di aver combinato certamente qualcosa ma ripeto ho l'impressione di aver fatto di più grazie a Ermopoli che nel suo studio. E' come se lì non riuscissi ad andare in profondità come qui.
Citazione:
Molti psicologi, apesso sull'onda di Jung o di altri meno diciamo evoluti (ma non mi piace il termine) si mettono a paralre di tutto e di più e fanno pericolosi frullati tra ambito psicologico e altri ambiti più ampi. Sono frullati che nel migliore dei casi non portano a nulla se non a una gran confusione... se uno va da uno psicologo fa una ricerca psicologica e, secondo me, a quello dovrebbe limitarsi.
.
Quindi tu dici che per me un approccio terra-terra può essere più fruttifero? E' quello che in teoria ho fatto ma a questo punto mi viene il dubbio che rimanendo in ambito strettamente psicologico avrei comunque dovuto provare più campane o diversi metodi.
Edera non è connesso