Discussione: La pace interiore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-06-2009, 23.41.23   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Penso anch'io che sia molto importante l'equilibrio delle nostre parti perchè serve poco puntare soltanto su una di essere trascurando le altre.
E per avere o raggiungere questo equilibrio è necessario lavorare cambiando in meglio ciò che possiamo migliorare ma anche accettare serenamente ciò che non possiamo cambiare, come dice l'aforisma che hai citato e che conosco bene.
E' su questo punto che spesso si può fare confusione perchè ci sono cose che possiamo cambiare ma non vogliamo ammetterlo perchè ciò richiederebbe mettersi in discussione e spesso si chiude il discorso dicendo a se stessi e agli altri "sono fatto così che ci posso fare?" che significa non voler cambiare dove si potrebbe, perchè se si è abitudinari o dipendenti pisicologicamente da qualcosa o da qualcuno, anche un piccolo cambiamento è faticoso e può rivoluzionare la nostra vita.
Infine la saggezza di accettare ciò che veramente non possiamo cambiare di noi stessi, o del contesto in cui viviamo o altre cose che non dipendono da noi ma che se accettate serenamente dà la forza di viverle con uno stato d'animo diverso e non ostile o di rifiuto.
E per fare tutto questo è molto importante il lavoro interiore che porta a conoscerci ed accettarci e che ci farà trovare quella pace interiore ed esteriore che permette di vivere serenamente e sapendoci accontentare, aperti a quello che la vita ci mette davanti.
stella non è connesso