Discussione: La pace interiore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2009, 13.50.45   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
L'unico modo di avere la terza è conoscersi... chissà se anche le prima due arrivano di conseguenza.
Sono scritte in un ordine ben preciso le tre frasi...

Citazione:
Originalmente inviato da andrea89 Visualizza messaggio
E' inutile cercare la pace chiudendosi in sè stessi perchè così certo si crede (raccontandosi una bugia) di essere davvero in pace ma in realtà non si ha lavorato nulla su di sè, bensì ci si allontana appunto dalla società e da tutto ciò che può influenzarci in qualsiasi campo perchè abbiamo paura di ciò.
Già... come uno che si ritira in convento e crede di aver trovato la pace dei sensi, poi esce per fare un viaggio perchè necessario e si accorge che mangia più dei pasti frugali che faceva in convento, si accorge che vorrebbe saltare addosso a tutte le ragazze che trova, si accorge che il primo che non risponde a tono avrebbe voglia di malmenarlo etc....
Finchè sei in un ambiente protetto di cui hai il controllo (fosse anche una piccola parte della tua mente) va tutto bene, ma prima o poi la saggia vita ti costringe ad aver a che fare con altri e quelli non puoi controllarli, allora ti accorgi che non puoi controllare l'ambiente (neanche se è un pezzettino della tua mente o il corpo) ma puoi e dovresti controllare te stessso in senso più ampio.


Citazione:
Per ottenere la serenità non è un cammino tranquillo anzi!... bisogna lottare ogni singolo giorno con ansie e tutto ciò che ne deriva. Solo dopo molto tempo (anni) forse si riesce a concludere questo ITER ed arrivare alla vetta illuminata dove la quiete e tutti i nostri componenti sono in equilibrio.
Io non mi preoccuperei di cercar di capire come si mangia nella baita che c'è alla fine del sentiero, mi preoccuperei prima di cercare dove inizia il sentiero, poi di iniziare a percorrerlo e cercare di arrivare al panorama.... la fame che di conseguenza arriverà mi farà comunque sentir buono il cibo della baita.
Uno non è connesso