Discussione: La pace interiore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2009, 15.20.01   #10
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ed allora, secondo te, adoperarsi ad un certo punto per trovare un'ambiente a noi congeniale, inteso anche intermini di amicizie, frequentazioni e posti in cui ci troviamo, è uno sforzo inutile oppure no?
E' ovvio che in un percorso di crescita ci si debba comunque confrontare con situazioni e persone con le quali non ci si trova in sintonia, ma ad un certo punto si sente anche il bisogno di cercare e limitare le frequentazioni in ambiti e con persone ben definite, escludendo o limitando al massimo possibile le altre (anche se ciò è estremamente difficile e rischioso):
può essere questa una "mossa" azzeccata o sarebbe meglio concentrarci solo su noi stessi in modo da poterci adattare e sopportare qualunque ambiente nel quale ci dovessimo trovare?
Sicuramente per l'ultima domanda saperci adattare al maggior numero di ambienti possibili denota un raggio d'azione maggiore e quindi possibilità maggiori di espressione per il proprio essere.

Per la prima domanda invece credo che la vita ci metta già di fronte all'ambiente più indicato per noi e la nostra crescita in questo dato momento, intento tutti, dal primo all'ultimo, colleghi, amici, partner, famigliari, etc... tutti hanno un "compito" se così vogliamo chiamarlo, e andare a cercarsi un ambiente diverso il più delle volte significa raccontarsela e fuggire da ciò che è veramente importante. Con questo non voglio dire che se una persona è veramente odiosa dobbiamo per forza telefonarle e incontrarla ogni giorno, l'importante è essere sinceri con noi stessi e se sentiamo che una data persona ci provoca ancora attrito significa che abbiamo ancora qualcosina da "imparare" da lei, e fuggire sarebbe un peccato (nel senso di pecca, perdita). Per noi stessi.

Scusa se ho risposto anch'io, ho visto quel "secondo te" rivolto a Uno..
Kael non è connesso