Discussione: La pace interiore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2009, 19.09.41   #19
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Mi pare che ti stia contraddicendo Stefano.. prima dici che serve l'apertura verso la società altrimenti si involve e poi dici che all'inizio è basilare la chiusura.. che poi, convento a parte, come si potrebbe fare avendo una vita comune (e non di clausura) a chiudersi completamente?

Non sono d'accordo sul discorso della chiusura iniziale, anzi se mai la vedo una fase successiva, e non attuabile completamente a meno di un isolamento, ma questo forse è soggettivo
cerco di spiegarmi meglio.
hai presente il 3d di Uno ove parla di 3 attenzioni e 2 silenzi?
ecco legandomi ad esso la chiusura cui mi riferisco è una sorta di silenzio interiore.
alcuni la ricercano nella vita monastica o di clausura.
ciò da un certo punto di vista la rende più semplice rispetto al frastuono quotidiano.

andando oltre tale Contatto e livello va saputo (a mio avviso) applicare alla vita quotidiana per renderci davvero completi.

non parlo di "chiusura completa"
parlo di momenti di silenzio interiore.
a quelli mi riferivo anche con la storia di Gesù.
per questo penso possa anche essere un inizio, un modo per conoscersi.
ma se quella conoscenza poi non viene messa alla "prova" rimane solo sulla carta e di fatto è una non-conoscenza.

sull'analisi mia personale mi sento di concordare totalmente con l'ultimo post di andrea89 che ringrazio per quanto ha riportato.
stefano non è connesso