Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-09-2006, 16.20.37   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Da quel giorno i due si videro più spesso. E parlarono senza limitazioni. L'uomo fece conoscere al dio le cose di cui gli aveva raccontato e il dio fece conoscere all'uomo le cose divine.

Il dio offrì anche all'uomo di andare a vivere nel suo regno, ma l'uomo preferì restare tra gli uomini. Anzi prese ad insegnare quello che sapeva a quelli che lo desideravano, ma solo a quelli che lo desideravano veramente.

Il dio, dal canto suo, continuava a valutare le richieste ed a dispensare doni. Rivelò alla fine all'uomo quali erano i metodi con cui valutava. L'uomo si fece una grande risata, ma promise di non rivelare mai a nessuno questo segreto. E mantenne la promessa.

L'uomo iniziò ad avere una certa notorietà e la sua storia di diffuse tra tutte le genti. Questa diffusione fece si che la storia si deformasse a seconda di chi la raccontava e ognuno che la sentiva poi la raccontava deformata. Ma il succo restava sempre lo stesso. L'uomo era conosciuto da tutti come "L'Amico degli dei e l'Amico degli uomini".

Il fatto che egli insegnasse il suo metodo a chi lo chiedeva non diminuiva affatto le richieste che arrivavano al dio, così nulla si frappose tra loro. Il dio dispensava doni ai più degni, l'uomo mostrava il suo fuoco a chi lo volesse.

Questa opera dell'uomo però non piacque ad altri dei, che credevano non si dovesse dare certe cose agli uomini... ma questa, come si suol dire, è un'altra storia.


------------------------- FINE (?) ---------------------------------

PS: Cedo la parola. La storiella è stata da me rimaneggiata solo su questioni insignificanti. Le fonti sono le varie mitologie della terra, da quelle orientali a quella greca. Un tributo va a Neil Geiman (scrittore e forse non solo) dal quale ho preso spunto per alcuni passaggi (la sua abilità non è certo la mia).

Se qualcuno ha piacere di commentare o desidera parlarne, credo che la storiella dica molto...
Ray non è connesso