Discussione: Diapason 432 HZ
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-10-2011, 11.25.29   #25
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Sono andata a curiosare in giro per Web, ed ho trovato un sito in cui si parla dell'importanza di accordare a 432, il discorso iniziale di Gris.
Un piccolo calcolo matematico e la differenza con il 440 è di 8Hz, sempre un otto o un'ottava.
L'accordatura 432 si usava con il sistema dell'esacordo seguendo la scala naturale ma senza l'ottava, e per coincidenza finiva con il La che per convenzione è il suono diapason di riferimento.
In effetti la voce umana è facile calare di semitono rispetto l'intonazione dello strumento temperato, è uno dei pericoli maggiori per l'orecchio musicale.

Come ha detto Uno cambiano le frequenze della terra e del cosmo, e persone non accordate ai tempi si sentono disturbati da questa frequenza più acuta.

Ho visto che ci sono correnti di pensiero che accomunano un certo tipo di persone che poi che lanciano veri e propri appelli e a volte li ritroviamo anche qui in forum con tentativi di proselitismo di vario tipo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora