Discussione: Temporali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-06-2010, 23.54.52   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ricordo molto bene certi improvvisi temporali estivi in campagna, da bambina uscivo quando smetteva di piovere, l'aria si era rinfrescata di colpo, ed era frizzante... l'erba bagnata aveva un profumo particolare (che ancora oggi chiamo "di erba bagnata", appunto ) e quei lumaconi rossi senza guscio (non so come si chiamino di preciso) che spuntavano ovunque... idem da ragazzina , pero' non ricordo che questi temporali iniziassero in primavera, li ricordo dopo il 15 di agosto, quando arrivavano si portavano via l'afa estiva e in settembre iniziavano le piogge autunnali che rinfrescavano ulteriormente...

Nemmeno io mi intendo di metereologia, sicuramente in questi ultimi anni, ho visto delle stagioni un po' anomale, ma non saprei dire se la situazione del clima si sta modificando in maniera profonda... o se è semplicemente la antura.. certo è che l'uomo non fa molto per rispettarla..

Da ragazzina ricordo il temporla di fine maggio inizio giugno, poi mai uguali le stagioni e i mesi. Ricordo di aver fatto il bagno all'Idroscalo al primo di maggio e avevo 15 anni, e freddolosa come sono, doveva fare un bel caldone.
Però il temporale di agosto qui da noi si dice che rinfresca il bosco nel senso che segna la fine dell'estate e la temperatura non sale più oltre una certa gradazione e quindi fine dell'estate calda da bagni.
Credo che anche la posizione delle regioni o delle città portino cambiamenti climatici e quindi influenzino anche l'attività dei temporali.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora