Discussione: Emozioni negative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-11-2007, 20.54.19   #56
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio


Eppure il corpo non da segnali quando una eccessiva tensione muscolare accavalla il tendine, togliendo l'ipotesi che sia quello il segnale di un qualcosa di peggiore.
Anche qui parlavo delle flessibità del riuscire a flettersi nella tensione del trattenere, nell'essere flessibili. Forse anche di equilibrio.
Mi ricordo che nella discussione specifica sull'equilibrio portavo l'esempio di un giro in autobus dove se la tensione muscolare fosse stata rigida mi avrebbe fatto cadere, invece la tensione era forte ma flessibile, poteva piegarsi al passaggio di un ostacolo, e se il sotto è come il sopra vedo che tutto ci rientra.

Eppure continua a sfuggirmi qualcosa che non centro.
Anche la valvola di sicurezza non da segnali, agisce e basta. Tu fai salire e non sale o perlomeno, non tutto insieme. Ma questo non c'entra con la questione del trattenere.

Dici che qualcosa ti sfugge... la mia sensazione viene sempre da questo pezzo di post che ti ho citato.

Quando trattengo sono rilassato. Se sono teso oppongo il mio atteggiamento a quel che cerco di trattenere, qui il rischio di repressione.
Psicologicamente, questo irrigidirsi è sempre un tentativo sotterraneo di sottrarsi al fastidio, alla sofferenza di ciò che voglio trattenere per osservare... una parte di me coraggiosamente trattiene, ma un'altra parte, che invece vuole smettere di sentire, si oppone irrigidendosi (e quindi aumentando un'altra tensione opposta).

Quindi è vero il tuo "lasciare andare"... ma appunto quella parte di noi che dice di lasciare andare irrigidendosi, ce la racconta. Per trattenere del tutto devo accettare (smettere di sperare che finisca).
Ray non è connesso