Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2008, 10.42.22   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

O.T. ma non completamente visto che abbiamo già fatto il parallelo, in questi giorni c'è un nuovo regolamento che vieta ai tabaccai di esporre le sigarette, cioè possono ancora venderle ma devo tenerle nascoste....
Il discorso si ricollega, non possono vietare queste cose direttamente per paura di una rivolta popolare, però si costringe piano piano chi campa su queste cose a cambiare mestiere, io immagino che se il tabaccaio ha anche giornali o bar o che altro ancora ancora tira avanti, ma quei piccoli negozietti solo tabaccaio e poco altro che fanno? Mollano prima o poi se non lo hanno già fatto.
Per le sigarette il contrabbando sarà l'alternativa, con profitti per tutti quelli che ci mangiano, direttamente ed indirettamente, il discorso "occulto" è un pò diverso.
Già ora una buona fetta di imbroglioni "lavora" in regime di contrabbando, però non essendo merce completamente illegale, non c'è il reato di occultismo, se prendono un "mago" da strapazzo possono contestargli cose tipo plagio, circonvenzione di incapaci e simili, ma non che esercita pratiche occulte (anche se in realtà è tutta scena e niente arrosto).
Rendere illegale completamente la cosa potrebbe avere risvolti non piacevoli, quello che dicevo sopra: dicono di non crederci ma molti invece si suggestionano anche con l'oroscopo fotocopiato sul quotidiano. Inoltre ci sono molti potenti, finanza, industria e anche politica che seguono sempre qualche "guru" cartomante o astrologo (non nel medioevo, ancor oggi).
Quindi tocca trovare il modo di togliere gradualmente potere a queste pratiche... quale modo migliore che renderle ridicole? "E' un gioco"
Ripeto, se servisse per eliminare un pò di marciume sarei d'accordissimo, invece sottobanco continuerà ad esistere e non immagino lontana la creazione di strutture ufficiali in cui si "recupererà" il sapere (per modo di dire, già è perso così, figuriamoci...) e sarai libero di esercitare se ti prendi la laurina in astrologia.

Diciamola tutta, ma se la casalinga di Voghera o di Caserta ha a disposizione (o si procura) migliaia di euro da dare alla Vanna Marchi di turno, per quale motivo devo impedirle di sbagliare?
Diverso è il discorso se questi personaggi costringessero materialmente e/o con pressioni psicologiche pressanti (tipo come sembra facesse appunto Vanna Marchi), venendoti a cercare se tu vuoi staccarti. Quella è persecuzione e va controllata allo stesso modo in cui andrebbero (e non lo fanno, basta vedere la cronaca) tutelate le mogli minacciati da ex mariti etc....

Io Astral, posto che non do i 50 euro ne al cartomante ne allo psicologo non so se è meglio darli ad uno o all'altro, a parte che lo psicologo con 50 euro si e no ti farà un seduta (e anche giustamente), ma il discorso verte sul tipo di bisogno, su chi si trova come interlocutore e chi sono io.
Potrei avere delle risposte (ove per risposte intendo qualcosa che mi scattare un meccanismo di cambiamento positivo) migliori da un cartomante che da uno psicologo, oppure meglio ancora da un sacerdote.... oppure in altri casi lo psicologo potrebbe arrivare dove gli altri due non possono neanche affacciarsi, perchè io sono fatto in un certo modo e/o perchè questo psicologo è preparato e gli altri due no (dove per preparazione non intendo gli studi, altrimenti psicologi e sacerdoti dovrebbero essere sempre all'altezza), insomma ogni caso è a se, ma con l'attuarsi di queste politiche escludo che qualcuno possa fare qualcosa di buono girando le carte (esempio eh..)

A dirla tutta, ad opera di una certa "intelligenza" c'è già da molto tempo il tentativo di delegittimare anche la chiesa e porla sullo stesso piano di queste pratiche (nel senso negativo dato loro), non mi stupirei se in futuro la prossima proposta sia di affiggere sulle chiese il cartello "è solo un gioco".
Sto esagerando, non si potrebbe fare pena la rivolta di un popolo bigotto, ma per molti magari si potesse fare, allora visto che non si può fare questo, dagli con studi spesso bislacchi sull'infondatezza di varie cose su Gesù (tipo non è mai esistito, non è mai resuscitato etc...) quando il valore del avere fede nel Cristianesimo non è se Lui ha fatto o non ha fatto certe cose, quello ognuno dovrà sperimentarlo a modo suo fin dove può e se vuole, ma la comprensione dei Misteri... stessi Misteri che potrebbero essere compresi anche studiando le carte (pur sempre archetipi, anche se formalizzati) o perchè no, seguendo un percorso interiore di analisi con un buon psicologo.

Mi fermo ancora.
Uno non è connesso