Discussione: l'assurdità nei sogni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-06-2011, 22.43.28   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Mi è piaciuto leggere questo tuo sogno, ha una storia sintetica ma allo stesso tempo apre ad alcuni spunti di riflessione.
Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Però mi è nata una curiosità: che senso potrebbe avere fare sogni apparentemente assurdi, senza significati?
Ogni cosa che viene a noi in modo apparentemente casuale ha in se una causalità che risponde a regole ben precise, segue la legge di causa-effetto. Così anche i sogni apparentemente assurdi hanno in se una ragione di "esistere" dentro noi.
Quote:

L'inconscio vuole sempre comunicare qualcosa oppure a volte i sogni possono avere funzione meno
importante tipo una semplice attività del cervello?
L'inconscio ha come necessità primaria quello di portare (dal suo mondo inconscio) informazioni a livello della conoscenza lucida.
Quote:

Stanotte ho sognato che io e il mio ragazzo dovevamo andare in un appartamento a trovare una signora speciale che s'intedeva molto di arte.
Scoprire la magia e l'arte con entrambi i lati del tuo essere. Tu e il tuo ragazzo potrebbe essere interpretato come i lati maschile e femminile di te stessa. Come dire che per scoprire "lo speciale" serve utilizzare ogni aspetto di te stessa.
Quote:

Ma quest'appartamento è dentro a un centro commerciale e per raggiungerlo ci facciamo un po' di piani sulle scale mobili che scendono e salgono velocissime, quasi come una giostra.
Trovo molto bella questa immagine e piena di significato. Prima di procedere nell'interpretazione del tuo sogno ci tengo a precisare che queste sono mie interpretazioni e che vogliono essere semplicemente dei suggerimenti all'interpretazione. L'appartamento è il luogo magico, il luogo fisico in cui al suo interno vi è la signora speciale. E' bello pensare che il magico è all'interno di un luogo che apparentemente non lo dovrebbe contenere, come può essere ad esempio un centro commerciale. Il commerciale è in genere in antitesi con lo spirituale o il magico.
Quote:

Arriviamo, suoniamo a un portone bizzarro e veniamo accolti in un appartamento a dir poco singolare, arredato in stile rococò e piano di oggetti strani :svegliette con le lancette che girano al contrario, maniglie che canticchiano e danzano.. Insomma il paese delle meraviglie ahahah
Suonare al portone, svegliette, maniglie che canticchiano... tutti simboli di suoni che spingono al risveglio.
Quote:

La signora in questione ha la faccia della professoressa con cui ho dato l'esame di teatro l'anno scorso. C'è anche un'altra signora piuttosto in carne.. .E non ricordo assolutamente la conversazione. Mah
L'abbondanza, la figura rubiconda ed abbondante potrebbe far pensare all'abbondanza ed alla prosperità. La professoressa di teatro ti colloca nell'ambito dello studio e forse questo ti può indicare una chiave di lettura.
Grey Owl non è connesso