Discussione: Sono una bigotta!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2011, 22.43.03   #53
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
A me la parola bigotto fa pensare al due-volte-dio che è come il giano bifronte il quale non vede mai la sua duplicità (la doppia faccia) eppure è parte della stessa testa. E' altresì simbolicamente l'inizio e la fine di un percorso di ricerca di se stesso, è il partire da un aspetto per giungere all'altro, magari opposto.
Giano è considerato una divinità marina, protettore dei mari e delle navigazioni, a lui era affibiato il potere di far zampillare l'acqua da qualsiasi terreno, mi sembra interessante questo riferimento all'elemento acqua.
Inoltre simboleggia si, inizio/fine, ma il suo nome ianua vuol dire porta, era infatti il guardiano della città, egli proteggeva l'interno della città ma senza perdere di vista quello che accadeva fuori, per questo è rappresentato con due facce, la porta fra dentro e fuori, passato e futuro, il presente non si può rappresentare. Porta la associo con quanto ho detto sull'integrazione.
La sua simbologia merita un approfondimento nella sezione miti.

Il mio gatto nero si chiamava Jano, e anche il parente del sogno di Tina si chiama così...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso