Discussione: Dormo o son desta?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2007, 18.32.26   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Bello spunto, vorrei aggiungere qualcosa a quello che ha detto Ray....
Se sono presente, se ho il ricordo completo di me, solo edi in questo unico caso una parte di me può essere concentrata in qualcosa, un'altra parte attenta agli stimoli, un'altra etc....
Che significa? Tempo fa dissi che se facciamo più cose insieme lavoriamo come il multitasking dei pc, cioè un nanosecondo vediamo una cosa, un nanosecondo un'altra, un'altro nanosecondo un'altra ancora e ripetiamo il ciclo all'infinito finchè non finiamo quello che stiamo facendo, sembra che stiamo facendo tutto in realtà dividiamo la limitata attenzione che comunemente abbiamo, in molti rigagnoli, questo è comunemente vero.
Ma noi non siamo macchine anche se facciamo di tutto per esserlo e con questo costruiamo la nostra tecnologia, se noi troviamo in noi (in Noi) la famosa presenza di cui si parla sempre questa sostituisce l'attenzione comune, oddio non è esatto... non sono la stessa cosa, potrei dire che la presenza è un'attenzione molto più potente e complessa.... e non sarebbe esatto ugualmente... forse dire che la presenza è un'attenzione globale... che può concentrarsi in molte cose mantenendo il punto focale sull'infinito....
E' un discorso complesso... ero indeciso se tirarlo fuori perchè so che è facile pensare "io sono così faccio tutto insieme".... ed è quello che facciamo normalmente... solo sbattere la testa (in tutti i sensi ) a volte ci aiuta a vedere che le cose sono diverse... se non c'è uno presente che contiene/controlla i vari che si concentrano e perdono sulle varie cose.....

Ah e stiamo parlando di concentrarsi..... il bello è che il livello medio di attenzione, la soglia, è piuttosto bassino... in quei buchi (che tornano anche in altri discorsi tipo ottave, respiro etc) si infilano per esempio le pubblicità, il famoso parere della gente etc etc....
Ok sono stato lunghetto mi sa.... mi fermo
Uno non è connesso