Discussione: Mutus Liber (Alchimia)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2007, 17.58.27   #49
Leunculus
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-04-2007
Messaggi: 11
Predefinito

Certamente Uno, la tua sottigliezza, come tu la definisci, nel puntualizzare la tua condizione di operoso curatore agreste, non ti avrà fatto scordare un insegnamento basilare per chiunque voglia cimentarsi nella soluzione dell'Arcano.

Io per parte mia, ho deciso da un po di tempo, di fidarmi di ciò che i filosofi mi hanno lasciato detto, visto che sino ad ora non mi hanno mai mentito.

A detta di tutti, una delle condizioni più importanti, per la riuscita in questa operazione più divina che umana, è quella di imitare la Natura; ora è certo, che i bassorilievi delle grandi chiese metropolitane dell'arte gotica, traducono questa attitudine con l'immagine della scimmia o se vogliamo, con quella "dell'homme sauvage" simbolico di ben due delle qualità che denotano il sincero operatore, la prima l'ho di già esplicata ma la seconda e non ultima, ma anzi più importante e salvifica, è quel regredire ad uno stato di simplicitas, che non significa divenire idioti, ma bensì, tornare semplici come semplice è l'operare di madre natura; o bambini condizione principe per guadagnarsi il regno dei cieli.

Ultima modifica di Leunculus : 25-04-2007 alle ore 18.03.22.
Leunculus non è connesso